Alessio Chiadini Beuri: Read Parade

giovedì 30 luglio 2020

Read Parade

 

Escrementi! Ecco cosa penso delle teorie di J. Evans Prichard. Non stiamo parlando di tubi, stiamo parlando di poesia. Ma si può giudicare la poesia facendo la hit-parade? "Gagliardo Byron, è al quinto posto, ma è poco ballabile."   



[tratto dal film "L'attimo fuggente", USA 1987]


Da un po' di tempo pensavo di mettere in piedi una rubrica di Libri.
Non possiedo le qualifiche per definirmi un recensore professionista e sono un lettore bradipesco che trangugia un libro con la velocità con cui si potrebbe affrontare la sedicesima portata ad un pranzo di matrimonio iniziato molte ore prima.
Oltre che un drogato di mercatini di libri usati sono un Iniziatore Seriale. Sul mio comodino ci sono sempre almeno cinque volumi e nel mio Ereader quel numero supera abbondantemente la decina.
Ogni storia, ogni romanzo ha il suo tempo di lettura. il suo umore, la sua energia e noi non siamo sempre dello spirito giusto per affrontarli. Bisogna incontrarsi. 
E poi ci sono quei romanzi per cui non conta lo stato d'animo perché semplicemente Brutti.
La Bruttezza è soggettiva, lo so, però la maiuscola mi aiuta a sfogarmi.
Concludo questa lunga sequenza di premesse con un'ultima:
A differenza di quando scrivo le mie cose, il resto del tempo sono piuttosto laconico e parco di parole, come amava definirmi uno dei miei professori del liceo. Per questo, invece che scrivere lunghe e dettagliate recensioni, mi terrò sul sintetico, addobbando con grafici cartesiani e stilando un'impietosa Read Parade.


La Classifica (aggiornata 7 Agosto 2020):










Nessun commento:

Posta un commento