Alessio Chiadini Beuri: Il Richiamo del cuculo - Robert Galbraith (J.K. Rowling) #readparade

venerdì 31 luglio 2020

Il Richiamo del cuculo - Robert Galbraith (J.K. Rowling) #readparade








Cormoran Strike, investigatore privato, viene ingaggiato dall'avvocato John Bristow per indagare sul presunto suicidio di Lula Landry, sua sorella adottiva e famosa top model. Bristow decide di scegliere Strike per via dell'amicizia d'infanzia tra l'investigatore e suo fratello maggiore Charlie, morto da piccolo.

Questo è, in breve, il plot del primo romanzo della fortunata serie di Cormoran Strike della super illuminata creatice dell'universo di Harry Potter, J.K. Rowling. 
Non è un romanzo uscito l'altro ieri ma io mi ci sono imbattuto soltanto quest anno, quindi abbiate pazienza. Metto subito le mani avanti che Il richiamo del cuculo mi ha alquanto indisposto. Oltre ad averlo iniziato e poi mollato una volta arrivato a metà per poi riprenderlo a distanza di mesi, credo che le mie aspettative fossero molto alte e, per questo, difficili da raggiungere. Pensavo che un Giallo, genere che adoro, in mano a una scrittrice come la Rowling avesse davvero le potenzialità di fiondarsi oltre la stratosfera dei romanzi da rileggere una volta l'anno per il resto della vita. E, invece, no.
L'indagine del reduce di guerra Cormoran Strike procede con estrema difficoltà per l'intero arco della storia, fino a poco prima che i nodi vengano al pettine. Non è facile per il lettore destreggiarsi tra i personaggi principali, l'ambientazione manca di profondità, suspense non pervenuta, la scena del crimine, confusa e poco dettagliata, non aiuta l'immedesimazione.
Note positive (sì, ce ne sono): Robin Ellacot, la segretaria di Cormoran, riempie le pagine e l'attrazione crescente nei confronti del suo capo è la sola cosa che è riuscita a trascinarmi fino alla fine; la soluzione del caso, capace di raccogliere indizi e trame passati inosservati e apparecchiarteli davanti, ben stirati.

P.S. preso dall'entusiasmo insieme a Il richiamo del cuculo, acquistai anche il seguito, Il Baco da seta, ma che me ne faccio? Proverò la serie Strike della BBC, poi vediamo.

I PUNTEGGI:

Creatività                        Mestiere

Originalità: 6                   Ritmo; 4
Dialoghi: 7                       Intreccio: 4
Ambientazione: 4            Credibilità:6
Personaggi: 6                   Suspense: 4

Media:       5.75                              4.5   



 













Nessun commento:

Posta un commento